Esami Singoli

Centro Orientamento Universitario offre la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti nelle Facoltà di Giurisprudenza e Scienze dell’Educazione e Formazione e di sostenerne i relativi esami, ottenendo una certificazione dell’attività svolta.

Ammissione

Possono iscriversi a singoli corsi di insegnamento attivati presso corsi di laurea e laurea specialistica presenti in Ateneo, nonchè sostenere le relative prove di esame ottenendone certificazione:

  • laureati i quali abbiano necessità di frequentare i corsi e di superare gli esami di discipline non inserite nei piani di studio seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richieste per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione;
  • cittadini italiani e comunitari in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore idoneo per l’ammissione all’università nel Paese dove è stato conseguito.

Costi

Per l’iscrizione a corsi singoli è previsto il contributo così determinato:

  • 120,00 euro come contributo per le procedure di iscrizione;
  • 50,00 euro per CFU (Credito Formativo Universitario).

Esempi:

  • Per 6 crediti = 120,00 + (50 x 6) = 420,00.
  • Per 9 crediti = 120,00 + (50 x 9) = 570,00.

Sede D’esami

  • La sede d’esami ordinaria è presso Via Livio Andronico, 8 – Villa di Briano (CE)
  • L’Università offre altresì lapossibilità di sostenere gli esami presso ulteriori sedi decentrate, indicate all’indirizzo: http://www.unipegaso.it/website/ateneo/sedi.
  • In ogni caso è possibile prenotarsi esclusivamente presso una sola sede per ogni appello.
  • Per sostenere gli esami presso una delle sedi di cui alla lettera b), lo studente dovrà corrispondere una “tassa d’esami fuori sede” pari ad € 150,00 da versare alle coordinate bancarie: IT 56 F 05385 03400 000000002964. Si ricordano le informazioni obbligatorie da inserire in causale: “NOME E COGNOME, CODICE FISCALE, MATRICOLA, ANNO ACCADEMICO, SEDE DI RIFERIMENTO”
  • La “tassa d’esami fuori sede” è valida per singolo anno accademico e relativa a ciascuna sede diversa da quella indicata alla lett. a) per la quale non è prevista alcuna tassa.

Presentazione della Domanda

La domanda di iscrizione ai corsi singoli potrà essere inoltrata solo per gli insegnamenti relativi ai corsi di laurea disciplinati dal nuovo ordinamento (D.M. n. 509/99 e successive modifiche). Ai fini dell’iscrizione è necessario spedire mezzo raccomandata A/R la documentazione sotto in elenco.

Documentazione

  • fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale
  • 1 fotografia firmata sul fronte.

Lo studente, al momento dell’iscrizione, indica per ogni esame il carico didattico che intende sostenere e certificare espresso in CFU; possono essere sostenuti esclusivamente esami da 6, 9, 12 e 15 CFU.

Richiesta ulteriori CFU

È possibile aggiunge ulteriori CFU alla propria matricola, attivata esclusivamente nel corrente a.a., avanzando richiesta formale, al seguente indirizzo email esami.singoli@unipegaso.it indicando:

  • denominazione degli/dell’insegnamenti/o
  • ssd e crediti
  • allegando copia dell’avvenuto pagamento

Per l’acquisizione di ulteriori crediti non è previsto il pagamento della relativa tassa d’iscrizione di euro 120,00, ma solo il pagamento dei CFU richiesti. È possibile aggiungere ulteriori crediti entro e non oltre il 31 Maggio dell’a.a. in corso. Decorso tale termine il corsista è tenuto a rieffettuare l’immatricolazione, pagando oltre ai relativi CFU richiesti anche la tassa d’iscrizione.

Corsi singoli per cittadini stranieri

Possono essere ammessi alla frequenza di singoli insegnamenti di uno o più Facoltà:

  • domanda d’iscrizione redatta su apposito modulo;
  • attestazione del versamento del contributo di iscrizione;
  • permesso di soggiorno.

I soli studenti non comunitari residenti all’estero devono superare una prova di conoscenza della lingua italiana nelle forme indicate dal Preside della Facolta. I cittadini comunitari ed italiani ovunque residenti, nonche; i cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, possono presentare direttamente alla Segreteria Studenti le domande di ammissione corredate dalla documentazione su indicata.

Ulteriori informazioni

All’atto dell’iscrizione allo studente verrà assegnata una matricola. Lo studente è ammesso a seguire le singole attività formative presenti nell’offerta didattica e sostenere i relativi esami entro il 28/02 di ciascun anno successivo a quello di iscrizione all’A.A. (esempio A.A. 2006-2007 entro 28 febbraio 2008), ricevendone regolare attestazione finale, comprensiva dei crediti formativi conseguiti. Qualora lo studente non avesse sostenuto entro il termine previsto i relativi esami o parte di questi ed intende proseguire, dovrà provvedere a versare 50,00 euro per ciascun CFU (Credito Formativo Universitario) ancora non acquisito per il rinnovo all’anno accademico successivo a quello di prima iscrizione. Presso la Segreteria Studenti sono custodite le documentazioni relative all’esito degli esami. L’iscritto ai corsi singoli:

  • non gode dell’elettorato attivo e passivo nelle elezioni delle rappresentanze studentesche;
  • non ha diritto agli interventi previsti per il diritto allo studio.